In caso di cancellazione o spostamento di una seduta è necessario fornire un preavviso di 2 giorni (minimo 48 ore prima) al fine di poter riassegnare lo spazio ad altri assistiti che ne necessitano. Diversamente la seduta rimane a pagamento fatta eccezione per dimostrabili motivi di salute. Se si arriverà in ritardo all’appuntamento si usufruirà del tempo che rimarrà a disposizione.
Non è possibile definire la durata complessiva del percorso a priori, in quanto questa dipende dal problema, dalla motivazione e dalla resistenza al cambiamento, tutte variabili uniche insite in ogni persona.
Personalmente, utilizzando la metodologia contrattuale tipica dell’Analisi Transazionale, tendo ad orientarmi con i miei clienti verso degli obiettivi specifici concordati. Sono solito proporre cicli di 8 sedute alla fine dei quali valutare, di volta in volta, gli obiettivi pervenuti ed il proprio livello di autonomia e cambiamento raggiunti.
La conclusione del percorso avvien quando il cliente avrà raggiunto il cambiamento desiderato o sarà in grado di gestire autonomamente la situazione problematica presentata inizialmente, sempre nel rispetto dei propri tempi.
Si potrà terminare il percorso in qualunque momento ed eventualmente riprenderlo successivamente; in tal caso è necessario discuterne in un incontro di sintesi e chiusura.